America's Cup 1934 - Historic Brand

America's Cup 1934

La cronaca dell'emozionante regata

Alla prima gara, il 15 settembre, l'Endeavour è al comando, ma il Comitato è costretto a interrompere temporaneamente la gara a causa di un forte calo di vento. Le barche ripartono il 17 su un percorso sopravento-sottovento - alla boa 1, l'Rainbow è davanti di 18 secondi, ma nel tratto di casa l'Endeavour striscia avanti e vince con un vantaggio di due minuti.

Durante la seconda gara, su un percorso triangolare, Endeavour vince di nuovo, questa volta con un vantaggio di 51 secondi. Con l'Endeavour di Sopwith ora davanti a due regate, la barca entra nella terza, sottovento, regata.

A metà strada, l'equipaggio dell'Endeavour inizia a pensare di aver sbagliato la direzione della boa, e né il navigatore né Sopwith stesso sono in grado di rassicurare il timoniere, che si dirige via, dritto nel percorso dell'imminente Rainbow, una manovra che li fa perdere la gara di tre minuti.

La quarta regata, lungo un percorso triangolare, si rivela decisiva. Rainbow parte bene e prende il comando, ma Sopwith riesce a spingere la sua barca in avanti.

Rainbow non risponde all'attacco dell'Endeavour che, per evitare una collisione, è costretto a resistere. La gara continua con Rainbow che apre la strada. Poco dopo, Sopwith solleva una bandiera in segno di protesta per la collisione appena evitata, ma il Comitato non accetta la protesta in quanto non è stata fatta al momento dell'incidente. Le due squadre sono, quindi, pareggiate a due vittorie ciascuna in vista della quinta gara, prevista per il 29 settembre.

A un soffio dalla vittoria

Fermatosi sul due a due il risultato della regata, Vanderbilt ha chiesto ad Alain Paine, velaio e afterguard di Yankee, di aggiungersi all'equipaggio della Rainbow. Alain accetta l'offerta e porta con sé degli ottimi spinnaker usati dallo Yankee.

Nella quinta prova, con percorso a bastone e partenza di poppa, la Rainbow ha la meglio. Con la vela di Yankee la Rainbow ha una marcia in più e, approfittando dei problemi sorti alla Endeavour nell' issata di spinnaker, vince con oltre quattro minuti di vantaggio.

Con un risultato di tre a due a favore del Rainbow, le barche accedono alla sesta regata, che ha un percorso triangolare. L'Endeavour parte alla grande e conduce per tutto il primo lato. La Rainbow sta riscontrando problemi nell'utilizzo di uno spinnaker preso in prestito dalla Weetamoe.

Nel secondo lato l'equipaggio di Endeavour ha problemi nei cambi di fiocco favorendo il sorpasso di Rainbow, sorpasso fatale che Sherman Boyd al timone gestisce fin sulla linea di arrivo che taglia con un vantaggio di soli 55 secondi.

Nonostante la Endeavour fosse la favorita e la miglior barca della competizione troppi sono stati gli errori commessi dall'equipaggio di Sir Sopwith che ha pagato caro la sua scelta di annoverare dei dilettanti nel suo equipaggio.