Norge - Historic Brand

Il Norge Conquista Il Polo Nord

10 aprile 1926, Roma. Decolla il dirigibile Norge, diretto verso il Polo Nord.
Negli anni precedenti, a partire dal 1897, una serie interminabile di missioni si erano susseguite nel tentativo di compiere il compito di essere i primi a sorvolare l'Artico, raccogliendo un fallimento dopo l'altro. Esattamente un anno prima, nel giugno 1925, l'esploratore norvegese Roald Amundsen tentò di raggiungere il polo con due idrovolanti Dornier Wal. Un altro fallimento.

Umberto Nobile, però, era sicuro di poterlo fare. Esploratore, ingegnere e generale dell'aeronautica, era convinto che il suo dirigibile N1 avesse tutte le credenziali per avere successo. Così decise di incontrare l'esploratore norvegese ad Oslo, convincendolo a riprovare con il dirigibile italiano.

Il dirigibile N1, in seguito rinominato Norge - Norvegia in lingua norvegese - è stato ufficialmente consegnato ai norvegesi all'aeroporto di Ciampino, dopo alcuni voli di prova. Destinazione prevista: Alaska, via Polo Nord.

Il 12 maggio, all'1.30, ora di Greenwich, l'aereo sorvolò il Polo e completò la missione. L'equipaggio proseguì poi, come previsto, verso l'Alaska, atterrando due giorni dopo a Teller, dopo aver effettuato una traversata non-stop di oltre 5300 km. Con un totale di 13.000 km in 170 ore (velocità media 76 km/h), la missione fu un successo che riecheggiò nella stampa dell'epoca. L'atterraggio doveva avvenire senza l'aiuto del personale di terra. Grazie alla valvola di prua sul dirigibile, è stato possibile atterrare senza incidenti per l'equipaggio. Al suo ritorno in Italia, Umberto Nobile fu promosso al rango di generale.

NORGE: MOLTO PIÙ DI UNA SEMPLICE GIACCA

Con NORGE COAT si indossa la storia del dirigibile di Umberto Nobile; un capo classico capace di resistere a temperature estreme basate sugli originali dell'epoca ma rivisitati e ridisegnati con tutti i più moderni dispositivi e tessuti.

Norge si ispira alle sfide di Umberto Nobile, che è stato in grado di volare attraverso il Polo Nord a bordo del dirigibile Norge e di riuscire dove molti altri fino al 1926 avevano fallito. Progettati e realizzati per resistere alle temperature più rigide, i pezzi Norge portano i dettagli al ruolo di protagonista.

Norge Coat è realizzato in tela di poliestere tecnico e imbottito con vera piuma d'oca. Il collo avvolgente permette di mantenere una temperatura corporea perfetta contro qualsiasi temperatura. Trattato per essere resistente all'acqua e al vento, Norge Coat è perfetto per situazioni estreme; inoltre, il design sobrio ed elegante, lo rende adatto a qualsiasi situazione.

  

Atmospheric Parka è un altro capo iconico di HISTORIC. Dotato di cinque tasche distintive, è la giacca definitiva per chi ama viaggiare leggero. La vera imbottitura in piuma d'oca e il colletto in montone naturale (che può essere rimosso) rendono la giacca estremamente calda e confortevole. I polsini in lana assicurano il blocco dell'aria e consentono un isolamento completo a freddo. La parte interna è particolarmente ricca e ben rifinita con dettagli su misura.

"Affronta eroicamente l'inverno, scegli lo stile unico di Historic!"